Il copywriting consiste nello scrivere contenuti per il web che, attraverso l’uso di apposite tecniche e strategie specifiche, possono avere anche l’obiettivo di condurre allo sviluppo di un business. Molto spesso infatti i testi scritti per internet sono orientati alla conversione attraverso l’uso di particolari strategie di tipo persuasivo. Oggi molti svolgono la professione di copywriter, che rappresenta un ruolo essenziale nell’ambito delle web agency o, in generale, nell’ambito delle agenzie di pubblicità o di comunicazione. Il copywriter ha rafforzato sempre di più il suo ruolo in seguito alla nascita del digital marketing: spesso i testi scritti dal copywriter hanno come principale obiettivo il poter consentire di mettere in atto delle vere e proprie campagne di web marketing, alle quali le aziende sempre più si rivolgono per accrescere il loro business anche online.
Le strategie di copywriting
Fare copywriting è una questione molto delicata, perché uno dei principali obiettivi da raggiungere è quello dell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. Certamente tutti sanno che c’è una sostanziale differenza nella posizione che i contenuti hanno nei risultati di ricerca.
Lo scopo principale è quello di posizionarsi quanto più possibile in alto nelle serp di Google. In questo modo un contenuto può essere più facilmente rintracciabile e visitabile da parte di un utente. Tutto ciò non fa altro che aumentare le visite di un sito, beneficiando in termini soprattutto di riscontri pubblicitari e di guadagni.
Ecco perché un buon copywriter deve conoscere anche le tecniche caratteristiche della SEO e deve essere capace di costruire dei testi per il web in grado di favorire l’analisi dei robot dei motori di ricerca.
A questo proposito ci sono gli usi delle keyword che devono essere messi in atto, per favorire il posizionamento di un testo. Ma non solo keyword, visto che l’attività della SEO è qualcosa di molto complesso e si avvale di strumenti intorno ai quali spesso non c’è un parere unanime.
Un copywriter, quando scrive un testo per il web, dovrebbe cercare di essere più diretto possibile e di fornire una soluzione a quelle domande comuni che sorgono dai problemi che gli utenti hanno e per i quali cercano una risposta proprio su internet.
Ma non si tratta di una domanda di carattere retorico, perché spesso gli utenti di internet sono alla ricerca di soluzioni concrete che non conoscono. Se si dà troppo per scontato, si finisce col vanificare lo sforzo di dare all’utente una vera soluzione al suo problema.
Molto importante è poi il coinvolgimento dell’utente stesso. Per esempio in questo senso spesso si mettono in atto quelle che in gergo vengono chiamate call to action: si tratta di invitare e di convincere l’utente a compiere una determinata azione sul web, come per esempio cliccare su un annuncio. Tutto ciò è molto importante specialmente quando si cerca di promuovere un brand.
L’importanza del copywriting persuasivo
Un buon copywriter saprà certamente che spesso l’azione che gli utenti effettuano sulle pagine web non è del tutto diretta o comunque non avviene sempre in maniera concentrata. Spesso gli utenti tendono ad essere distratti, a cogliere soltanto un significato generale, a leggere soltanto l’inizio e la fine di un contenuto scritto per internet.
Come fare dunque a mettere in atto una scrittura persuasiva, che inviti l’utente ad interagire con un marchio e a convincerlo della sua unicità e della sua affidabilità? Si tratta del cosiddetto copywriting persuasivo, che deve sfruttare alcune tecniche in particolare per riuscire a dichiarare il coinvolgimento dell’utente.
Questo obiettivo si può raggiungere in primo luogo toccando le emozioni più profonde dell’utente di internet che potrebbe essere un potenziale acquirente o un potenziale cliente per un’azienda che sceglie di fare una campagna di web marketing.
Il copywriting persuasivo consiste proprio in questo, nel colpire nel segno, nell’essere diretti, senza complessità, e nel riuscire a cogliere il carattere di urgenza in chi consulta le pagine web per trovare una risposta alle sue domande.
Soltanto in questo modo si riesce a raggiungere l’obiettivo, a veicolare un determinato messaggio, a trasmetterlo all’utente, per fare in modo che esso resti particolarmente impresso nella sua mente. È necessario a questo scopo parlare con il linguaggio dei lettori, scrivere testi che, oltre ad essere ottimizzati per i motori di ricerca, non perdano mai di vista il punto di riferimento importante, ovvero il lettore.