Sei sempre alla ricerca di nuove offerte, per soddisfare uno sfizio o una necessità, ma sempre con un occhio di riguardo alla convenienza? Sei disposto a scendere a patti, ma non vuoi rinunciare alla qualità quando acquisti un articolo online?
Siamo sicuri che troverai allora utile questo articolo, in cui parliamo di siti di aggregazione per la valutazione e l’acquisto di prodotti online!
Cos’è un sito di aggregazione?
Quando si parla di comparatori o siti di aggregazione, si fa riferimento a dei siti web che non vendono direttamente i prodotti di cui parlano, ma forniscono informazioni utili, classifiche o comparazioni fra differenti articoli della stessa “categoria”.
Siti come Trovaprezzi, Idealo o Offertetop rappresentano un utile alleato per orientarti nella giungla di offerte, promozioni o semplicemente articoli, con prezzi differenti e stesse caratteristiche, che puoi reperire online.
Diamo uno sguardo ai principali vantaggi che puoi trovare sfruttando un sito di aggregazione o comparazione per effettuare le tue compere su internet.
Risparmi tempo (e, spesso, soldi)
Quello di cui tutti abbiamo bisogno e che, di solito, abbiamo meno: il tempo!
I siti di aggregazione ti offrono la possibilità di risparmiare ore, a volte addirittura giorni, per identificare esattamente il prodotto di cui hai bisogno, oppure la tipologia di prodotto con il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso per te.
Generalmente, trovi all’interno delle singole pagine, due tipologie di informazioni: una comparazione o una classifica.
Nel primo caso, perfetto se hai già in mente il prodotto specifico che vuoi acquistare, riesci ad avere sott’occhio in una sola schermata le offerte disponibili, in quel momento, sui principali siti web che vendono l’articolo in questione.
Nel caso delle classifiche, che è invece l’ideale nel caso tu abbia bisogno di un prodotto che faccia qualcosa, ma non sei ancora certo di quale prodotto acquistare (vuoi perché non ti interessa il Brand, vuoi perchè sei orientato particolarmente al rapporto qualità/prezzo), insomma in tutti questi casi le classifiche ti aiutano alla grandissima, perché ti forniscono i 5-10-20 prodotti più acquistati e recensiti per quella determinata funzione.
In entrambi i casi sopracitati, è evidente la quantità di tempo che puoi risparmiare nell’identificazione del prodotto da acquistare!
Minore confusione
Se acquisti regolarmente online, sai quanto il web possa essere piuttosto scomodo.
Hai visto un prodotto su un sito, poi hai visto lo stesso prodotto su un altro sito, poi un altro sito ancora ti ha mostrato un prodotto simile, che fa la stessa cosa, ma non ricordi se questa o quella funzione nel primo modello erano previste, o se il prezzo del secondo sito fosse più alto o più basso di quello del terzo… insomma, fra appunti, schede del browser aperte e via dicendo, il panico!
I siti di aggregazione e comparazione, di solito dal layout asciutto ed essenziale, ti mostrano quello che ti serve in un’unica pagina. Avrai tutti i modelli – o tutti i prezzi, a seconda di quello che stai cercando – in un’unica pagina, e ti sarà sufficiente aprire il link del prodotto per arrivare esattamente nel punto in cui puoi trovare tutte le informazioni e, se sei deciso, procedere all’acquisto.
Potrai dire addio ai block notes, i file excel o la giungla di finestre aperte contemporaneamente.
Consigli e recensioni
Sei sempre dubbioso quando compri online? Ci sta, è davvero complesso acquistare un prodotto senza poterlo vedere dal vivo, toccare o, quando possibile, provare.
Sui siti di aggregazione è spesso (se non sempre, ormai) disponibile una feature che ti permette di visualizzare su ciascun articolo le recensioni degli utenti che, prima di te, hanno scelto un determinato prodotto.
Le recensioni online, soprattutto quando verificate (come nel caso di quelle Amazon.it) sono un alleato fenomenale per conoscere in anticipo tutto quello che c’è da sapere sul prodotto che vuoi acquistare: con le recensioni riesci a scoprire in anticipo pregi e difetti, identificare le magagne invisibili e conoscere approfonditamente le caratteristiche dell’articolo in questione, arrivando quasi sempre a capire in anticipo se è esattamente quello che fa per te, o se puoi trovare di meglio.
Un po’ come poter parlare con tanti commessi, tutti molto preparati e forte dell’esperienza diretta, prima di fare effettivamente un acquisto.
Non male, no?