Tutto sugli eventi digitali: cosa sono e come organizzarli

Specialmente negli ultimi anni, l’importanza degli eventi digitali nel mondo delle aziende è diventata sempre più profonda ed estesa a varie branche del mercato. Gli eventi aziendali rappresentano un’efficace scelta di marketing, volta a fornire un valore aggiunto all’azienda. Lavorare online, infatti, permette innumerevoli possibilità di coinvolgimento, abbattendo barriere dettate, ad esempio, dalla distanza tra i dipendenti.

Si tratta di fornire interessanti spunti conversativi, nell’ambito lavorativo, per mezzo di attività mirate all’interazione e all’intrattenimento del pubblico. Nelle prossime righe, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sugli eventi aziendali, la cui organizzazione, è diventata una delle mansioni principali di esperti di settore presenti sul territorio italiano come agenzia comunicazione Milano.

Cos’è un evento digitale, tutto ciò che c’è da sapere

Prima di scoprire come organizzarlo, occorre sapere cos’è un evento digitale. Trattasi di un tipo di incontro virtuale in cui, grazie all’uso della tecnologia, si intrattengono conversazioni, interviste Q&A tra i partecipanti, oppure si crea networking attraverso giochi online e attività di svago. Un modo, questo, per traferire il team building da una location fisica ad una virtuale, con tutti i vantaggi che la tecnologia offre.

Costi più contenuti, la possibilità di non spostarsi dalle proprie zone di comfort e di far collimare ogni impegno, senza sacrificare giornate importanti, né scendere a compromessi con un’esigenza, oggi più che mai, fondamentale: l’approfondimento delle conoscenze tra colleghi o, in generale, l’arricchimento del background in merito all’azienda nella quale si lavori.

Organizzare un meeting di questo genere online non è affatto semplice. Nonostante alcune limitazioni causate dagli incontri di carattere fisico, infatti, quelli virtuali ne incontrano diversi, provenienti da fattori scaturenti molteplici. Per questo motivo, nella stragrande maggioranza dei casi, è bene rivolgersi a professionisti del settore che si occuperanno di pianificare il meeting nel dettaglio.

Come organizzarlo

Dal punto di vista pratico, scopriremo che sono pochi gli elementi che compongono un evento digitale. Ciò nonostante, è bene tener d’occhio ogni parametro, valutando tutti i possibili scenari. Pubblico, contenuto, piattaforma e promozione sono i cardini dell’evento. Ciò che rende un meeting online un compito relativamente arduo è il modo con cui combinare tutti questi elementi, convogliandoli in una strategia di marketing efficace.

Per organizzare un meeting aziendale online di successo occorrerà, innanzitutto, valutare il target che vi prenderà parte, definire gli obiettivi dell’incontro, decidere di cosa parlare, strutturando il contenuto in maniera interessante per non rischiare che la spanna d’attenzione del pubblico, crolli. Scegliere una piattaforma che collimi con le esigenze di tutti, programmare l’evento e promuoverlo con degli inviti e, successivamente, iniziare a stabilire un’interazione coi partecipanti durante la call.

Insomma, sono davvero pochi gli elementi di cui prendersi cura quando si organizza un evento digitale online, ma affinché questo riscuota successo e si riveli davvero utile per i fini ultimi per i quali era stato istituito, si consiglia di ricorrere ad un Digital Event Creator.

La scelta della piattaforma

Di tutti gli elementi citati in precedenza, la scelta della location adeguata a ospitare l’evento rappresenta, forse, il fattore più importante da considerare. Sono diverse, oggi, le opzioni online ottimizzate proprio a questi fini. Definirla con criterio significa pensare alle possibilità che esse offrono e al modo con cui queste possano collimare o meno con le proprie esigenze.

Diciamo che le migliori piattaforme per un evento digitale sono tre. La prima, Zoom, è forse la più conosciuta e con il suo piano gratuito offre riunioni da 40 minuti con una soglia limite di 100 partecipanti e l’opzione di interagire privatamente coi partecipanti. Microsoft Teams permette interazioni più professionali, integrando la condivisione e la modifica in tempo reale di file Office. GoToWebinar consente una partecipazione di 3000 utenti, permettendo di preregistrare l’evento e di inserire numerose feature personalizzate al suo interno.

Alfonso Greco: