Ogni azienda ha bisogno di un supporto cartaceo che spieghi a colpo d’occhio di cosa si occupa e cosa propone sul mercato. Nonostante oggi la promozione e il marketing si siano spostate molto online, ogni impresa necessita di alcuni strumenti cartacei che è possibile definire come evergreen.
Stiamo parlando del catalogo prodotti, ossia dell’elenco di tutti gli oggetti che un’impresa ha da offrire ai propri clienti. Esso è relativo a realtà di varia natura, andando dalle aziende B2B a quelle B2C e, presentando articoli differenti: dai veicoli agli immobili, fino ad arrivare a dispositivi elettronici e gioielli. Insomma, sui cataloghi è possibile raffigurare davvero di tutto, ma questo non significa che essi siano sempre di qualità. Questo supporto cartaceo, proposto oggi in molti formati a seconda del numero di pagine e dell’effetto che si desidera ottenere, è l’ideale anche per chi propone servizi e ha bisogno di raccontarli in modo incisivo e chiaro ai propri potenziali clienti.
Proprio per questo un la costruzione di un catalogo non va lasciata al caso. Bisogna tener conto di numerosi fattori, oltre che rivolgersi a realtà professionali addette alla stampa di cataloghi e libri online, che offrono un servizio più smart e rapido rispetto alle stamperie classiche. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere per creare un buon catalogo prodotti in grado di catturare l’attenzione anche dei clienti più esigenti.
Caratteristiche di un catalogo prodotti funzionale e d’impatto
La primissima cosa da fare, in questa sede, è andare ad evidenziare le peculiarità più importanti di un buon catalogo prodotti. Iniziamo con l’affermare che questo è uno dei più efficaci strumenti di marketing presenti sul mercato e che la sua funzione non è solo espositiva, ma anche emozionale.
Proprio per questo motivo, quando si crea un catalogo allo scopo di renderlo valido e funzionale all’obiettivo, bisognerà non limitarsi all’inserimento ordinato di dati e immagini, ma fare anche attenzione a tutti gli elementi di cui si compone, così da non correre il rischio di essere rifiutati o di vederlo nei cestini.
Nel momento in cui si presenta un catalogo ad un cliente, quindi, questo dovrà essere colpito dalla bellezza dello stampato, come dall’organizzazione chiara delle informazioni, che restano impresse nella mente con facilità.
Come realizzare un buon catalogo prodotti
Per realizzare un catalogo prodotti di qualità bisogna, innanzitutto, definire un target preciso, in modo da veicolare il messaggio in modo mirato. La comunicazione, su questo strumento di marketing, deve essere costruita intorno ai suoi destinatari. Ai clienti esigenti, ad esempio, sono destinate scelte più audaci, mentre per il pubblico dal gusto più classico si adottano stili più miti.
Fatto questo, si passa alla struttura delle varie pagine, andando a valorizzare le immagini e a descrivere in maniera completa i vari prodotti o servizi. A questo processo si affianca quello di creazione del layout grafico. Se il primo, infatti, è più generale, definendo l’intero catalogo nel complesso, il secondo si riferisce alle singole pagine.
Occhio alle foto, che dovranno essere nitide e curate al massimo, con bei colori e fedeli alla realtà, così da non creare false aspettative o fraintendimenti poi in fase di trattativa commerciale. Le descrizioni vanno affidate a un copywriter professionista, in grado di valorizzare il prodotto anche sulla carta grazie ai suoi reali punti di forza. A questo punto sarà possibile fare le prime prove di disposizione del materiale e procedere con l’impaginazione vera e propria del catalogo, effettuando anche le prove colori necessarie e, infine, sottoponendolo al controllo finale, prima di andare a stamparlo.