Volkswagen Polo GTI: scopriamo una delle migliori auto sportive del 2024

una macchina

Tra le auto sportive che hanno riscosso un grandissimo successo in questo 2024, troviamo la Volkswagen Polo GTI lanciata sul mercato dalla nota casa automobilistica tedesca.

Definita una “Golf in Miniatura” vedremo in seguito nell’articolo, il design, i pregi e i difetti, gli interni e la scheda tecnica.

Volkswagen Polo GTI: design e caratteristiche tecniche

La Volkswagen Polo GTI – come abbiamo già accennato – ha ottenuto un grande successo. La vettura è stata nominata una “Golf in Miniatura” per via delle sue dimensioni contenute pur non rinunciando alle performance, con un motore da 207 cavalli e 320 Nm la Polo GTI resta una delle auto sportive migliori del 2024.

Esterni

La Volkswagen Polo GTI di sesta generazione è nata come un’utilitaria. Il design ha mantenuto un carattere sportivo, grazie alle sue linee ben definite e ai dettagli di colore rosso e dai cerchi altrettanto sportivi.

La Polo è disponibile sul mercato automobilistico in ben 5 colorazioni (bianco, tre colori metallizzati – blu, rosso, grigio – e nero perlato), e tutti possono essere abbinati al tetto nero che fa da contrasto, il quale essendo considerato un optional, prevede un costo aggiuntivo di 285 euro.

Da un punto di vista estetico la Polo GTI si differenzia dalla sua versione base per via delle seguenti caratteristiche:

  • Fendinebbia sdoppiati;
  • Doppio terminale di scarico;
  • Linea rossa sulla mascherina;
  • Badge GTI sia sul frontale che sul portellone posteriore;
  • Mascherina con trama a nido d’ape.

Sia i fari anteriori che i fari posteriori sono a led con indicatori di direzione dinamici e luce d’arresto animata.

Interni

Gli interni della Polo GTI richiamano le finiture sportive – che troviamo anche all’esterno – tramite le cuciture di colore rosso che fanno da contrasto con i sedili neri, inoltre non manca il badge GTI posizionato sul volante.

Sono stati reintrodotti i tasti fisici per i comandi, molto più comodi rispetto alla versione touch e nonostante sia composta da tanta plastica, nelle parti di maggiore importanza (come ad esempio sul cruscotto) sono di buona qualità.

Con una lunghezza di 407 cm si ha lo spazio sufficiente per fare viaggiare comodamente 4 adulti, mentre il bagagliaio ha una capienza di 305 litri espandibile fino a 1079 litri reclinando i sedili posteriori.

La parte tecnologica si presenta di ottima qualità: possibilità di connettere senza cavo e in modo rapido sia i dispositivi Apple che Android, il sistema di infotainment touch risulta essere intuitivo e fluido mentre il cruscotto digitale permette di tenere sotto controllo tutti i parametri in modo facile e personalizzato.

Scheda tecnica

Sollevando il cofano della Polo GTI è possibile trovare il 4 cilindri turbo a benzina da 2 litri alla quale è abbinato un cambio sequenziale automatico a 7 marce. Le prestazioni suggerite dalla casa automobilistica tedesca, stabiliscono una velocità massima di 240 km/h e uno scatto da 0 a 100 in soli 6,5 secondi le cui dinamiche sono state migliorate con un irrigidimento del telaio.

Pregi

  • Dotazione: ottima illuminazione grazie ai fari Matrix Led che danno il massimo delle loro prestazioni durante l’illuminazione notturna, doppio display, lane assist e front assist.
  • Consumi: nonostante sia un’auto dotata di un motore a benzina a 4 cilindri, offre dei consumi minimi e idonei per risparmiare un po’ di soldi sul carburante.
  • Sfruttabilità: è una vettura perfetta per essere utilizzata 7 giorni su 7. Inoltre non ci si dovrà preoccupare di eventuali buche, dossi e pavé grazie all’assetto particolarmente rigido.
  • Agilità: auto estremamente efficiente – soprattutto in curva – in quanto avendo un’ottima tenuta di strada dona la massima fiducia al conducente.

Difetti

  • Seduta: troppo comoda e alta che fa perdere alla vettura il suo carattere sportivo.
  • Filtrata: pur essendo una delle vetture sportive migliori del 2024, non rappresenta una nicchia per la Volkswagen. Rinunciando a qualche optional potrebbe essere un’ottima alternativa alla Golf GTI.
  • Cambio: sebbene il cambio a 7 marce rappresenti un must have della casa automobilistica, quello presente sulla Polo GTI risulta essere poco comodo in quanto la scalata delle marce tramite la leva del cambio è al contrario. Inoltre le due leve poste dietro al volante, sono di dimensioni ridotte

Se si è alla ricerca di una vettura sportiva e confortevole la Polo GTI è la combinazione perfetta di questi due elementi. Sebbene abbia – come tutte le auto – qualche difetto, i pregi della quale si può godere sono nettamente maggiori.

Le migliori auto sportive sono disponibili per il noleggio online su Finrent.it. Come moltissime automobili prodotte da Volkswagen anche la Polo ha visto aumentare il proprio prezzo di listino: si parte con la versione base in vendita a 33.400 euro, alla quale, andando ad aggiungere qualche optional si possono superare i 35.000 euro (2.000 soltanto per il Dgs a 7 marce).

Questa vettura è ideale non solo per i brevi spostamenti ma anche per le percorrenze più lunghe in quanto il motore non si surriscalda, ma mantiene costante la sua temperatura. Inoltre il suo assetto bilanciato la tiene ben salda al terreno donandogli – anche in curva – un’eccellente tenuta di strada.

Written by